Come gestire al meglio le Feste: i consigli della nutrizionista

In questa pratica mini-guida, la Dott.ssa Colombo fornisce preziosi consigli su come approcciare dieta e alimentazione durante le Feste

Quanti di noi pensano che le festività siano il fallimento di qualsiasi dieta? Sicuramente nei giorni di festa si mangia di più, ci sono tanti piatti che magari si preparano solo in quei particolari giorni, ci sono i dolci tipici a cui non si può dire di no.

Quindi come fare se si sta seguendo una dieta o comunque si deve stare attenti al peso?

Ecco alcuni consigli per godersi al meglio le festività:

1) Non fare diete troppo rigide i giorni precedenti

questo ci porterà solo ad arrivare più affamati ai giorni di festa, con il risultato che mangeremo ancora di più, ignorando completamente il senso di fame/sazietà; cedere alla tentazione di diete che vanno molto di moda in questo periodo, che promettono di arrivare in forma alle feste, ci potrebbe anche far perdere un po’ di peso, ma questo sarà costituito solo da acqua e massa magra e non da una diminuzione della massa grassa.

Quando nei giorni di festa ci lasceremo andare, andremo a recuperare quei pochi chili persi, con lo svantaggio che aumenterà la massa grassa, andando così a peggiorare la composizione corporea. Quindi prima delle feste è importante mangiare normalmente, senza inutili privazioni

2) Non pensare di dover “compensare” per forza una volta finite le feste

semplicemente, dopo le feste si tornerà ad una alimentazione normale e più equilibrata; se si sta seguendo un piano alimentare, si tornerà a seguire quello.

È corretto invece ascoltare il proprio corpo: se dopo un pasto più abbondante ci si sente un po’ appesantiti e non si ha molta fame, il pasto o i pasti successivi si faranno più leggeri

3) Non obbligarsi a finire tutto il cibo che è stato preparato

il cibo avanzato si può mettere nel congelatore: in questo modo, nei giorni in cui non si ha tempo/voglia di cucinare, il pasto sarà già pronto, basterà solo riscaldarlo.

Anche il panettone e il pandoro si conservano abbastanza bene: li possiamo utilizzare, in piccole porzioni, per delle colazioni molto gustose, da fare magari non tutti i giorni, accompagnati per es. a una tazza di latte o a uno yogurt

4) Prendere le giuste porzioni

se ci sono più scelte e vogliamo assaggiare tutto, possiamo prendere delle piccole porzioni di ognuna, oppure possiamo scegliere solo una-due portate che più ci ispirano e goderci delle porzioni un pochino più abbondanti; se c’è un buffet, il consiglio è di non prendere un sacco di cibo a caso, che poi ci sentiremo in obbligo di finire anche se magari alla fine non ne abbiamo più voglia, ma di cominciare con quello che ci piace di più e ascoltare poi il nostro senso di fame: si fa sempre in tempo a fare il secondo giro!

È anche importante mangiare con calma, masticando bene e assaporando ogni boccone.

5) Non pesarsi

in quei giorni e nei giorni successivi, è assolutamente vietato pesarsi; il peso eventualmente in più sulla bilancia sarà dovuto ad una ritenzione di liquidi, causato dai pasti più abbondanti, più conditi e salati; tornando, nei giorni successivi, alla solita alimentazione, il peso dovuto all’acqua accumulata se ne andrà (è la stessa cosa che succede quando ci pesiamo il giorno dopo aver mangiato una pizza).

Ricordiamoci anche l’importanza dell’attività fisica, non come una forma di compensazione per aver mangiato di più, ma come una buona abitudine che bisognerebbe avere durante tutto l’anno.

Un ultimo consiglio:

Godiamoci le feste in serenità. Non sarà qualche giorno in cui si mangia un po’ diverso dal solito a farci aumentare di peso; si aumenta di peso quando si assumono più calorie di quelle che ci servono per settimane, mesi, anche anni.

Cerchiamo piuttosto di impostare uno stile di vita equilibrato durante tutto l’anno, migliorando l’alimentazione e aumentando l’attività fisica: in questo modo le festività torneranno ad essere quello che sono, cioè dei semplici giorni…di festa!

Condividi